Ruolo
Assegnista di Ricerca Post-Doc di Impianti Industriali Meccanici
NICOLÓ SAPORITI è Assegnista di Ricerca Post-Doc e Docente a Contratto di Ingegneria Gestionale presso la scuola di Ingegneria Industriale della LIUC – Università Cattaneo. Le sue aree di competenza riguardano Operations and Lean Management, con particolare focalizzazione sui temi di Industry 4.0, Data Analytics e Digital Twin.
Presso la LIUC – Università Cattaneo svolge attività di docenza nel corso di “Manufacturing Systems” e partecipa alle attività di ricerca e sviluppo del laboratorio i-FAB.
Ha partecipato a progetti di integrazione e sviluppo di sistemi di raccolta ed elaborazione dati per la gestione delle Operations, nonché a sistemi di simulazione avanzata di supporto alla produzione o al training degli operatori in realtà virtuale.
Attualmente sta conducendo delle ricerche riguardo ai criteri di adozione del Digital Twin nelle imprese e alla valutazione dell’impatto di questa tecnologia sui sistemi produttivi, grazie anche alla collaborazione con importanti università estere presso cui ha svolto un periodo di studi, come l’NTNU – Norwegian University of Science and Technology (Trondheim, Norvegia) e la TUHH – Technische Universität Hamburg (Amburgo, Germania).