La fabbrica modello Lean e Industry 4.0

Un’aula innovativa in cui mettersi in gioco con il “learning by doing”, un esempio analogico di fabbrica snella e digitale e un laboratorio esperienziale dove condurre ricerche.

Gif ifab - il prodotto_1

Il prodotto

All’interno del laboratorio i-FAB viene simulato in scala 1:1 il processo di assemblaggio e disassemblaggio di calcio balilla. Il calcio balilla è un prodotto composto da numerose componenti, di varie forme, dimensioni e peso, che consentono di simulare in modo realistico le complessità tipiche dei sistemi logistici-produttivi.

Gif ifab - il processo

Il processo

Il processo produttivo i-FAB è un processo produttivo per parti: il prodotto calcio balilla può essere montato e smontato poiché i componenti originari sono distinguibili e non cambiano natura durante la fase di produzione. La fase di montaggio viene alimentata dalla fase di smontaggio, simulando così diverse fasi produttive.

Gif ifab - le tecnologie

Le tecnologie

l’i-FAB rappresenta un esempio concreto di fabbrica intelligente, dimostrando i vantaggi che le tecnologie digitali possono portare nella gestione delle operations. Dentro l’i-FAB è, infatti, possibile sperimentare diverse tecnologie e toccare con mano i diversi pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale.