Le tecnologie
Le nostre tecnologie
L’i-FAB rappresenta un esempio concreto di fabbrica intelligente e dimostra i vantaggi che le tecnologie digitali possono portare nella gestione delle operations. Dentro l’i-FAB è, infatti, possibile sperimentare diverse tecnologie e toccare con mano i diversi pilastri dell’attuale quarta rivoluzione industriale.
In particolare nell’i-FAB è possibile sperimentare:
IOT (internet of things)
L’evoluzione della rete dove le “cose” (oggetti) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza. Nell’i-FAB le cassettine contenenti i componenti da assemblare avvisano l’operatore che è necessario rifornirle. I prodotti da assemblare sono dotati di transpoder RFId che li rendono riconoscibili e tracciabili. Gli spostamenti degli operatori sono monitorati in modo da ottimizzare il lay-out.
⠀
⠀
Integrazione
Sono presenti software che permettono di connettere la fabbrica lungo la filiera, fornendo informazioni da un lato verso i fornitori, in modo che possano conoscere le scorte dei componenti, dall’altra ai clienti per permettere loro di monitorare lo stato di avanzamento del ordine. Inoltre sono presenti applicativi che permettono il monitoraggio dello stato della fabbrica evidenziando in modo tempestivo i possibili fermi e l’analisi sui dati storici per comprendere le possibili cause di non qualità.
Virtual reality
Modelli di realtà virtuale che permetto di navigare all’interno della fabbrica ancora prima che questa sia stata realizzata, in modo da poter dimensionare tutti quelli spazi necessari alla movimentazione di operatori attrezzature e prodotti. Modelli di realtà virtuale al cui interno è possibile effettuare l’addestramento degli operatori sulle attività che dovranno svolgere in linea.
⠀
⠀
⠀
Big data & Analytics
Raccolta dei dati da fonti diverse (es. operatori, transponder RFId posizionati sul prodotto da assemblare, strumenti di lavoro, software di monitoraggio) aggregati in unico grande data-set. Quest’ultimo richiede tecniche non convenzionali per estrapolare, gestire e processare informazioni entro un tempo ragionevole.
⠀
⠀
⠀
⠀
Simulazione
Rappresentazione digitale della fabbrica fisica grazie alla quale è possibile progettare la linea di produzione e prevederne il comportamento nel futuro, così da avere un importante supporto decisionale anche in fase di esercizio.
Robot autonomi
Robot in grado di rilevare l’ambiente circostante e l’intervento umano. Il robot può svolgere operazione di assemblaggio e movimentazione prodotti e componenti in totale sicurezza e in collaborazione con l’operatore.
Additive manufacturing
Utilizzo della tecnologia 3D printing per la realizzazione di componenti di piccola serie e alta personalizzazione richiesti ad-hoc dai clienti, oppure per sviluppare attrezzature e strumenti che facilitino l’assemblaggio.
⠀
Cloud e cyber security
Considerati all’interno di i-FAB un prerequisito fondamentale per poter interconnettere macchine persone e attrezzature. Non tangibili e visibili ma presenti dell’infrastruttura tecnologica.
⠀
⠀