Ruolo
Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici
TOMMASO ROSSI è Professore Ordinario di Impianti Industriali Meccanici presso LIUC – Università Cattaneo e Direttore del Centro su Operations e Lean Management della LIUC Business School. È inoltre titolare di un corso di Operations Management presso il Politecnico di Milano e di un corso di Lean & Industry 4.0 presso l’École Polytechnique Fédérale de Lausanne e collabora dal punto di vista della ricerca con Il Fraunhofer Institute di Amburgo e l’Istituto Dalle Molle per l’Intelligenza Artificiale di SUPSI.
Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano compiendo il suo periodo di studi all’estero presso la Northeastern University e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).
Le sue aree di competenza riguardano la progettazione e la gestione di sistemi logistico-produttivi, con particolare focalizzazione sui temi della simulazione, dei processi e strumenti di pianificazione e controllo della produzione e del lean manufacturing.
Attualmente sta approfondendo le tematiche relative all’uso del paradigma Industry 4.0 per aumentare la produttività dei processi manifatturieri. Dal 2011 è direttore del Lean Club, dal 2016 è responsabile scientifico di i-Fab e dal 2017 è direttore dell’Executive Program L’eandustry 4.0. Ha partecipato a numerose iniziative di formazione, ricerca e consulenza con aziende di primaria importanza, tra cui Aermacchi, Bausch + Lomb, CoeClerici, Duplomatic, Eni, FIAMM, Fonderia Casati, JSW, LTC, Sices Group, Slimpa Kone, Unilever, Vetrotex Saint-Gobain, ecc